Si chiude col botto la Settimana Velica Internazionale organizzata dallo Yacht Club Adriaco, e sul podio sventola alto il guidone di Italia Yachts. È doppietta: 1° Roberto Distefano su Take Five IY 9.98 e 2° Corrado Annis su Lady Day IY 9.98. Due sistership, due modi diversi di interpretare il vento, un unico risultato: dominio totale.
Annis parte a razzo, stracciando tutti nella regata lunga corsa con una brezza così pigra da costringere il comitato ad accorciare il percorso per parte della flotta. Con un sontuoso 1.2 punti in classifica, Lady Day si prende la scena e sembra destinata a chiudere i giochi. Distefano, dal canto suo, non molla l’osso: terzo nella lunga (3.6 punti), si concentra per le prove tecniche a bastone, dove il vento si fa più serio e le onde iniziano a battere sul ponte.
Ed è qui che Roberto cala il poker d’assi: tre primi di fila, una sentenza. Tutto questo nonostante un imprevisto degno di un film: «Ho rotto lo stick del timone e ho dovuto timonare in ginocchio sull’antisdrucciolo» confessa sorridendo per la disavventura.
Alla fine, sul podio sventolano ancora due guidoni Italia Yachts, a conferma di un cantiere che continua a firmare barche nate per vincere. E gran finale con una premiazione orchestrata in grande stile dallo Yacht Club Adriaco: perché, in fondo, la vela è anche una sfida di classe, sudore e qualche sana, irridente testardaggine.

