News

Tom Paine e Seaquel trionfano alla Chicago Mackinac: l’IY 13.98 conquista la classe Cruising 1

Sappiamo che molti armatori di Italia Yachts nel mondo partecipano con grande entusiasmo e spesso con notevole successo a regate prestigiose. Sebbene gli aggiornamenti sui risultati ci arrivino talvolta con un po’ di ritardo, è sempre il momento giusto per celebrare le imprese dei nostri velisti, e ci piace condividerle.

È stato sicuramente così per Tom Paine e il suo IY 13.98 Seaquel — precedentemente conosciuto come Artemis sotto la guida di Jeff Kennedy — che ha conquistato la vittoria nella classe Cruising 1 alla 115ª edizione della Chicago Mackinac Race, assicurandosi anche un impressionante terzo posto assoluto in una flotta estremamente competitiva di 37 barche.

Questa iconica regata di 330 miglia, organizzata dal Chicago Yacht Club sul Lago Michigan, è stata particolarmente impegnativa nel 2024 a causa di una violenta tempesta che ha colpito il campo di regata, causando gravi danni e disalberamenti tra diversi concorrenti.

“È stata una regata che ha davvero messo alla prova l’equipaggio di Seaquel, ma eravamo pienamente preparati ad affrontare condizioni meteo variabili. Ho avuto la fortuna di avere un equipaggio straordinario, che ha navigato con abilità nelle leggere condizioni di bolina all’inizio della regata e ha saputo sfruttare al meglio il forte vento in poppa per gran parte della competizione” ha dichiarato Paine.

Guardando al futuro, Tom Paine sta già pianificando di partecipare alle regate dei circoli locali nel 2025 e punta a difendere il suo titolo alla prossima Chicago Mackinac. Oltre a brillare in regata, Seaquel si fa apprezzare anche durante tranquille crociere estive sui Grandi Laghi in compagnia di amici e familiari.

Leggi anche