IY 9.98

Una barca ecosostenibile, innovativa e tecnologica
capace di regalare emozioni

Optare per la costruzione di una barca a vela ecologica significa intraprendere un percorso che supera la semplice realizzazione di un’imbarcazione: è una scelta strategica, etica e visionaria, che ridefinisce gli standard della nautica per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo.

Costruire un IY 9.98 con materiali tecnologici e sostenibili è una sfida ambiziosa. Questo modello, che incarna alla perfezione la doppia anima del Cantiere, rappresenta l’eccellenza: una barca ideale per crociere in famiglia nella sua versione elegante, e quasi imbattibile sui campi di regata nella versione fuoriserie. Un progetto innovativo e audace, che mira a stabilire nuovi standard nel mondo della vela.

Italia Yachts 9.98  nextgen è un progetto che sta prendendo forma. E’ fatta per navigare in modo consapevole. E’ una barca performante e al tempo stesso facile da portare, grazie al bilanciamento ottimale tra le prestazioni di bolina e di poppa, sia con venti forti sia leggeri. 

Studiata per consentire divertenti navigazioni sportive, Italia Yachts 9.98 anche nella versione nextGen sarà in grado di soddisfare chi sceglie di partecipare a qualche regata, così come chi la utilizza in famiglia per brevi crociere.

IY 9.98 nextGen sarà una barca veloce e sicura, capace di regalare emozioni , comunque, sempre. 

Tecnologia e Ingegneria

Il progetto offre rilevanti soluzioni tecnologiche che non possono prescindere da valutazioni mirate al raggiungimento di un prodotto tecnologicamente avanzato quanto ecologicamente sostenibile.  Vogliamo contribuire alla transizione ecologica del
settore con una barca green, dotata dei più innovativi sistemi di monitoraggio 4.0, progettata e costruita con una enfasi particolare sulla sostenibilità ambientale e sull`uso responsabile delle risorse naturali riducendo al minimo l`impatto ambientale durante la sua produzione, utilizzo e smaltimento. Concorriamo  in questo modo alla decarbonizzazione e alla riduzione dei rifiuti prodotti., procediamo su due fronti:

il primo,  vagliando la potenzialità duso delle materie prime ecosostenibili/riciclabili da impiegare nella realizzazione dei componenti primari del progetto

il secondo, analizzando  le migliori materie prime di recupero sia di tipo organico che inorganico che verranno impiegate nella formulazione di prodotti green riciclabili per la nautica, da utilizzare nello studio e realizzazioni di componenti secondari.

 

Costruzione e dettagli

La realizzazione di imbarcazioni ecosostenibili non può prescindere dal monitorare il processo
produttivo, garantendo un’ elevata qualità del manufatto realizzato secondo criteri di
sostenibilità durante tutto il ciclo di vita. A tale proposito, sempre nella prima fase, il progetto
prevederà l’ analisi dettagliata e la messa punto di due sistemi/strumenti con tecnologie 4.0. Il
primo Production-To-Management -Gene.Sys di P2M  garantisce l’approccio digitale e integrato alla gestione del ciclo di vita dei manufatti:  dalla produzione, al
funzionamento, alla manutenzione, per le aziende manifatturiere del composito; il secondo: Fiber Optic –  FibO è mirato al monitoraggio delle performance dei componenti. 
Inoltre, nell’ ambito di questa fase verranno testati nuovi materiali
riciclabili idonei all’ applicazione nautica, che possano compensare in modo significativo
l`impronta ambientale del prodotto durante l`intero ciclo di vita,  e che verranno impiegati nella realizzazione di componenti secondari del progetto.

Design esterni

Le linee di coperta sono state modellate cercando il miglior compromesso tra ergonomia delle manovre e degli spazi e volumi interni, tenendo naturalmente in grande considerazione l’aspetto estetico. Grazie alle forme avviate e agli smussi è stata ottenuta una geometria a basso impatto aerodinamico e un look asciutto e moderno. L’importanza di ottenere dei flussi puliti attorno alla tuga hanno rappresentato il filo conduttore per i progettisti che hanno disegnato una coperta funzionale, ergonomicamente efficiente e sicura, adeguata sia alla navigazione con equipaggio che con equipaggio ridotto.

Esteriormente, Italia Yachts 9.98 nextGen non differisce dalla tanto vincente IY 9.98 che continua ad ottenere grandi apprezzamenti per le crociere veloci e per le regate : ha la timoneria con due ruote e con barra. Lo scafo verrà realizzato in resina riciclabile, vetro e Pet riciclato e riciclabile. Le strutture sono previste in resina riciclabile e vetro, La coperta sarà costruita con gli stessi materiali e l’aggiunta della fibra di lino. Lino anche per i cielini e i mobili strutturali , insieme a eco – epoxy e/o resina riciclabile

Design interni

IY 9.98 è adatto anche a lunghe crociere e, alle esaltanti prestazioni a vela, unisce interni raffinati e accoglienti rifiniti con cura artigianale. Il layout degli interni prevede 2 cabine, un bagno a poppa e il quadrato centrale con dinette, cucina e carteggio.
Il design moderno è caratterizzato da superfici in gelcoat funzionali sia in regata che in crociera. Alcune parti, come armadi e stipetti, sono realizzati in tessuto e sono smontabili per alleggerire il dislocamento in regata. Le porte sono dotate di soglie e rifinite con cornici tecniche in alluminio per aumentare la resistenza all’uso sportivo.Il carteggio è ricavato nella zona del quadrato mentre la cucina ha layout a “L” ed è composta da lavello, cella frigo e piano cottura basculante

Scheda tecnica

Architettura navale
Matteo Polli /Italia Yachts
Design Interni
Italia Yachts Design Team
Design esterni
Italia Yachts Design Team / Matteo Polli
Ingenierizz. e strutture
Italia Yachts Design Team
Lunghezza fuori tutto
10,3 m
11,3 m
9.98 m
Lunghezza al galleggiamento a mLC
9,4 m
Larghezza massima
3,54m
Pescaggio standard
1,9 m
Dislocamento leggero mLC
-
-
Superficie velica randa
37 mq
Superficie velica fiocco
32 mq
Superficie velica spinnaker
84 mq
Superficie velica gennaker
105 mq
Motorizzazione standard
6 - 15 kW (20 - 45 hp)
Fuel
60 l
Water
110 l
Certificazione Europea CE
-
GPH ORC
-
-
IRC TCC
-
-

Specifiche tecniche e brochure

Compila i campi sottostanti per ricevere il link per il download delle specifiche tecniche e della brochure.

La Flotta

IY 43

VELOCE
 

IY 9.98

Fuoriserie
Bellissima

IY 11.98

 
 

IY 12.98

 
 

IY 14.98

 
 

IY 16.98

 
 

IY 20.98