linea FUORISERIE
IY 9.98
La rivoluzione delle performance firmata Italia Yachts
IY 9.98 nextgen
Nata per dominare le regate e sorprendere in ogni andatura, la IY 9.98 NextGen rappresenta l’evoluzione della linea Fuoriserie. Più leggera, più rigida, più potente, più tecnologica.
Ogni dettaglio è stato ripensato per offrire un’esperienza di navigazione pura, dove velocità e controllo si fondono in un equilibrio perfetto. Il risultato è una la cui tecnologia costruttiva migliora la rigidità del 35%, riduce il peso del 20% e raggiungere performance superiori del 17% rispetto alla versione standard.
Un concentrato di tecnologia e passione italiana, progettato per chi non si accontenta ma vuole guidare la flotta.
Eccellenza
Comfort e funzionalitÃ
Il cuore della NextGen è la sua anima tecnologica.
Scafo e coperta sono realizzati in un’unica infusione con resina vinilestere riciclabile, una soluzione che garantisce compattezza strutturale, leggerezza e un impatto ambientale ridotto.
Il nuovo piano di laminazione, sviluppato dallo studio Kelly Design, conferisce al manufatto una maggiore rigidità e una risposta ancora più immediata in ogni condizione. Le strutture interne — longheroni, paratie e arredi — sono realizzate in composito aumentando la resistenza torsionale e contribuendo ad abbassare ulteriormente il baricentro.
Il risultato è un’imbarcazione dal dislocamento finale di circa 4000 kg, pensata per combinare agilità , stabilità , facilità di conduzione e prestazioni elevate senza compromessi. Ogni dettaglio è studiato per il raggiungimento della massima performance: il piano velico standard prevede come standard l’albero in carbonio, con possibilità di sartiame interamente in carbonio e una delfiniera di 1500 mm, che consente un incremento del piano velico dell’8% upwind e del 20% downwind.
Design interni
Internamente la NextGen pur restando una barca destinata alle regate non rinuncia al comfort e al design ricercato. Gli interni sono realizzati in composito alleggerito, con finiture funzionali e curate. Paioli, porte e portelli sono in materiali di ultima generazione. La cuscineria in Batyline — ignifuga, ecologica e ultraleggera — coniuga sicurezza e stile sportivo. Completano la dotazione una cucina da regata, bagno con doccia e WC, impianto elettrico 220V/12V e sistema audio di bordo.
TECNOLOGIA
Costruzione e dettagli
Ogni curva, ogni linea, ogni fibra è pensata per la performance. Lo sviluppo delle prestazioni è stato curato da Matteo Polli in collaborazione con Italia Yachts Squadra Corse, con un obiettivo chiaro: dominare la Classe ORC e IRC.
Equilibrata, reattiva e precisa, la nextGen traduce ogni refolo di vento in accelerazione pura, mantenendo un controllo totale anche nelle condizioni più impegnative.
Personalizzazioni e opzioni
La NextGen può essere configurata per rispondere a ogni esigenza da regata. Tra gli optional disponibili: Configurazione IRC e Offshore sartiame in carbonio, sistema FBG con sensori in fibra ottica, chip Genesys per la tracciabilità costruttiva.
Ogni dettaglio in collaborazione con il team Squadra Corse, può essere personalizzato per il raggiungimento della migliore configurazione disponibile.
specifiche tecniche
Il DNA digitale che garantisce trasparenza, efficienza e innovazione
La nostra visione
La visione dell’Azienda è coniugare l’efficienza dell’industrializzazione con il valore insostituibile dell’artigianalità . Ogni fase della produzione è seguita con cura e competenza, preservando il sapere manuale e la maestria degli artigiani, mentre rigorosi controlli e verifiche assicurano processi omogenei e la qualità costante su tutta la gamma.