Ott Kikkas con il suo IY 11.98 è Campione Europeo ORC 2023. Vicecampione Europeo Enzo De Blasio su IY 11.98 Scugnizza. IY 11.98 Varenne di Giovanni Toscano è sul secondo gradino del podio nella divisione Corinthian. Vale a dire un trionfo per tutti gli armatori che, si, si sono proprio divertiti.
Insieme a Massimo Piparo con Guardamago II, i quattro Italia Yachts 11.98 che hanno incrociato le vele nelle acque di Malta, per il Campionato Europeo ORC hanno chiuso sette belle regate nelle acque blu, che più blu non si può, con un parterre di validi avversari. A dirlo sono proprio loro.
Raggianti per la vittoria del titolo, da Sugar 3, già pluricampione del Mondo, Paolo Bucciarelli commenta “Come ogni nostra vittoria ci piace ringraziare chi ha lavorato ‘nell’ombra’ per farci arrivare ai nostri successi: cantieri, velerie, ropes maker, riggers, …. Dal nostro punto di vista, a bordo ci siamo divertiti tantissimo “.
Onore al merito a Sugar 3 e complimenti al fair play di Scugnizza dalla quale arriva questo commento ” E’ stato un corpo a corpo serrato e continuo, dal primo giorno di regata, dalla partenza all’arrivo senza un attimo di tregua. Una serie di regate molto molto belle e onore ai vincitori” dice Enzo De Blasio, secondo dietro a Sugar 3. ” Siamo molto contenti di aver conquistato quest’altra medaglia d’argento. abbiamo avuto un avversario quasi imbattibile (Scugnizza ha conquistato 2 primi su 7 regate) però noi non ci rassegniamo e il nostro equipaggio si è sempre comportato al top. Il campo di regata è bello e Malta è un bel posto per regatare. Non siamo stati sempre fortunati, ma questo fa parte del gioco” chiosa De Blasio.
‘Regata veloce ma abbastanza impegnativa ‘ ha commentato Massimo Romeo Piparo armatore/timoniere di Guardamago II, al termine della lunga.” Un team ci ha sorpresi venendo ‘fuori dal nulla’ cogliendo il meglio da un salto di vento di 180 gradi, ma la classifica è corta e possiamo risalire”. Peccato l’improvviso buco di vento in regata sei, che ha fortemente penalizzato il team. Anche per Giovanni Toscano su Varenne il campionato è stato “Ottimo. Non ho mai partecipato ad un evento così ben organizzato, con grande disponibilità di assistenza anche in banchina. Tutto altamente professionale” dice il timoniere del team che, composto da non professionisti, ha conquistato il secondo piazzamento tra i Corinthian.
Per Daniele De Tullio “Il sole e la splendida accoglienza dell’isola di Malta sono state la cornice per una perfetta settimana di regate. Gli armatori dei quattro IY 11.98 in gara sono stati felici e soddisfatti di aver preso parte all’intero campionato. Come cantiere, non potevamo chiedere di meglio, anche nell’osservare le quattro barche sempre in fila sulla line honours, dimostrando di essere le più veloci in acqua. I complimenti poi vanno a Sugar 3 per il titolo europeo e a Scugnizza per il secondo gradino del podio e per essere stato l’avversario da battere”.